Il paziente al primo posto
Ortopedio 3G di Treviso è tra le rare realtà specializzata nell’ambito della terapia occupazionale.
La Terapia Occupazionale (TO) è una disciplina tanto nuova in Italia quanto conosciuta e praticata all’estero.
Essa è una tecnica riabilitativa molto concreta, che raccoglie informazioni in merito alle difficoltà che il paziente riferisce durante lo svolgimento della attività di vita quotidiana (ADL) e ha come obiettivo il raggiungimento del livello più alto di autonomia. Può essere applicata a tutte le fasce d’età (bambino, adulto, anziano) e riguardare differenti aree (vita domestica, lavorativa/scolastica, tempo libero).
Il terapista occupazionale può agire:
- Addestrando il paziente che ha subito un trauma ad eseguire un compito tramite una via alternativa
- Effettuando un training all’utente a scopo preventivo (es. risparmio articolare in malattie reumatiche)
- Utilizzando adattamenti/ausili nel contesto domestico (es. maniglioni da bagno) per facilitare l’esecuzione del compito e diminuire il livello di dipendenza da terzi
- Confezionando ortesi di posizione per l’arto superiore per prevenire accorciamenti muscolo-tendinei, deformazioni ossee o da utilizzare durante un’attività
- Adattando l’ambiente alle esigenze funzionali del paziente (domotica)
Presso la nostra sanitaria forniamo un servizio di Terapia Occupazionale rivolto ad utenti che richiedono:
Consulenza domiciliare per la valutazione domestica degli spazi e posizionamento di ausili (maniglioni, comoda, sedie da vasca, solleva malati, sollevatori,…) per garantire maggiore sicurezza ed indipendenza.
Modificare in modo ergonomico oggetti di uso comune (posate, penne, spazzole,…) migliorandone l’impugnatura
Confezionare tutori su misura per arto superiore, per patologie di interesse sia reumatologico che neurologico, con lo scopo di ridurre la sintomatologia dolorosa, prevenire deformità articolare/accorciamenti tendinei, e stabilizzare l’articolazione.